Cuoppo di pizzette di Fiori di Zucchina “Sciurilli” con cuore ♥ di mozzarella e alici

 

PicMonkey Collage

Se le zucchine si trovano ormai tutto l’anno, la stagione dei loro fiori va dalla primavera fino quasi alla fine dell’estate, adoro questi fiori,  quando li vedo al mercato non riesco a resistere e ne acquisto a cassette: fiori belli  con il loro colore tipicamente giallo vivo e lo stelo verde e allungato sono i maschili (nascono per primi), mentre quelli femminili ( nascono dopo) sono quelli più arrotondati tipo ventre di donna gravida con attaccata la zucchina giovane,  entrambi vengono adoperati per le svariate ricette con i fiori, io preferisco quelli allungati di stelo, sono più compatti e meno fragili degli altri.

PicMonkey Collage

 

Durante un allegro  aperitivo con amici ho servito queste pizzette in un cono di carta paglia marrone per alimenti che ha dato un tocco di rustico e sfiziosità… era ciò che volevo!

Avrei voluto fotografare i vari passaggi della ricetta, ma avendo preparato varie “sfiziosità” non ne ho avuto il tempo, spero che le parole sostituiscano le immagini.

Preparazione della pastella  per le  pizzette:

Preparare una pastella con 200 gr. di farina, un bicchiere di acqua tiepida , 25 gr. di lievito di birra e il sale, la pasta deve essere morbida ( si deve appiccicare ai polpastrelli), lasciarla lievitare per 1 ora.

Nel frattempo lavare i fiori di zucchina, togliere i pistilli esterni, asciugarli e inserire al centro della corolla un bastoncino di mozzarella e un pezzetto di alice sott ‘olio, compattare con le mani e immergere i fiori rigirandoli nella pastella in modo che ne restino avvolti, friggerli nella padella di olio bollente. Con la pasta avanzata di possono avvolgere altri bastoncini di verdura ( zucchine e melanzane) che arricchiranno in modo ” sfizioso” il ” cuoppo“.

 

3 commenti (+aggiungi il tuo?)

  1. Lorenzo D.
    Apr 28, 2014 @ 17:31:15

    Superb, estremamente belle, come estremamente buone, compliments 🙂

    Rispondi

  2. foodlovecouture
    Apr 28, 2014 @ 17:59:08

    Buonissimi…il ripieno di alici e mozzarella è spettacolo!! Bella anche la presentazione nei coni!

    Rispondi

  3. accantoalcamino
    Apr 29, 2014 @ 09:08:04

    Cuoppo è troppo bello 🙂 e mi sa anche buono,adoro queste preparazioni e sia benedetta la nuova stagione che ci regalerà cotantabontà. Bacio e buona giornata.

    Rispondi

Rispondi

DesperateHousewive

Dedicati a ciò che più ti piace e fallo con tutto il cuore.

La Cucina di Verdolina

La mia vita sostenibile

Il Pomodorino Confit

Gusto d(ov)unque sono

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

Mile Sweet Diary

diario semiserio di una aspirante pasticcera

Foodnuggets.com - Blog di ricette, cucina e cibo per tutti

Ricette facili con foto passo per passo. Viaggio alla scoperta del cibo

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Mise en place

Organizzazione in cucina!

meglioverde

di tutta un'erba un blog

Kitchen Impossible

"... il cibo trova sempre coloro che amano cucinare..." A. Gusteau

alvearedelledelizie.wordpress.com/

Dolci esperimenti dell'ape pasticciona

Pianeta cucina e i suoi satelliti

Blog di cucina creativa

Panelibrienuvole

Ricette, suggestioni e divagazioni

lastufaeconomica

un mio spazio per stare con voi

CicciPasticci

In Cucina con Amore

Crumpets & co.

...pasticci culinari e non solo...

DesperateHousewive

Dedicati a ciò che più ti piace e fallo con tutto il cuore.

La Cucina di Verdolina

La mia vita sostenibile

Il Pomodorino Confit

Gusto d(ov)unque sono

Dolce & Salato Senza Glutine

La mia cucina è la mia passione... cucinare mi rilassa e adoro cucinare per me, ma soprattutto per la mia famiglia..

Mile Sweet Diary

diario semiserio di una aspirante pasticcera

Foodnuggets.com - Blog di ricette, cucina e cibo per tutti

Ricette facili con foto passo per passo. Viaggio alla scoperta del cibo

sarde e finocchietto

le ricette di casa mia

Mise en place

Organizzazione in cucina!

meglioverde

di tutta un'erba un blog

Kitchen Impossible

"... il cibo trova sempre coloro che amano cucinare..." A. Gusteau

alvearedelledelizie.wordpress.com/

Dolci esperimenti dell'ape pasticciona

Pianeta cucina e i suoi satelliti

Blog di cucina creativa

Panelibrienuvole

Ricette, suggestioni e divagazioni

lastufaeconomica

un mio spazio per stare con voi

CicciPasticci

In Cucina con Amore

Crumpets & co.

...pasticci culinari e non solo...

